Home Page       Home Page      Home Page         Home Page

imgimgimgimgimgimg
img

img
img
img

img
img
Partecipa anche tu alla nostra chat
meteo, registrati ed entra in chat, potrai
cosi' segnalare il tempo che fa nella tua
citta'! * Entra in chat *

img

 
  METEO IL PUNTO: SPAGHI METEO

COME EVOLVERA' LA CONDIZIONE METEOROLOGICA NEI PROSSIMI GIORNI
• Articolo di informazione previsionale a cura della redazione di Globalmeteo.org


GRAFICO DEGLI SPAGHI DELLA CITTA' DI VERONA:

Qui sopra puoi vedere gli spaghi meteo per la citta' di Verona (mentre nella tabella sotto anche quelli delle altre regioni e citta'), e sono un utile strumento per visualizzare rapidamente la tendenza meteorologica per i prossimi giorni.
Ma come si leggono questo tipo di modelli meteorologici? Prendiamo in esame il grafico degli spaghi di Verona che vedi nell'immagine qui sopra:
*In alto a sinistra: Viene indicata la posizione geografica relativa agli spaghi in esame, espressa in latitudine e longitudine.
*In alto a destra: Viene indicato il periodo di emissione del grafico stesso, rispettivamente, giorno della settimana, giorno, mese, anno e ora. Il lasso temporale di aggiornamento e' di 6 ore: 00z; 06z; 12z; 18z.
*Al centro: Viene riportata la quota di riferimento e le precipitazioni in esame. In tal caso, gli spaghi, si riferiscono alla quota altimetrica dove viene registrata la pressione di 850hpa (circa 1500m). Mentre le precipitazioni vengono conteggiate nell'arco di 6 ore ed espresse in mm.
*A sinistra: Vengono elencati i "nomi" degli spaghi illustrati nel grafico. Ogni valore rappresenta uno spago e un modello meteorologico. Ad ogni nome e' stato assegnato un colore, per facilitarne la comprensione. Dal primo modello o spago "P0" all'ultimo "P20".
*Sull'asse delle ascisse (X): Sono stati riportati i giorni del mese, relativi all'analisi modellistica, con intervalli di 2 giorni. Il lasso temporale e' di 16 giorni.
*Sull'asse sinistro delle ordinate (Y): Sono stati riportati i valori delle temperature relative alla quota in esame. Dal valore massimo di +30 gradi al valore minimo di -30 gradi.
*Sull'asse destro delle ordinate (Y): Sono indicati i mm di precipitazione previsti dai modelli meteorologici. Gli stessi vengono poi indicati dagli spaghi, nella parte inferiore.
*In alto a destra: e' presente una piccola leggenda che indica i quattro spaghi, oltre i 21 gia' indicati a sinistra. Sono rispettivamente: la media trentennale delle temperature alla quota data (linea rossa); lo spago di controllo (linea blu); il modello americano GFS (linea verde); il modello Ensemble (linea grigia).

Utilizzando solo gli spaghi meteorologici e' impossibile effettuare una previsione attendibile e precisa, risultano pero' molto utili durante l'analisi previsionale, in quanto propongono una linea di tendenza futura, dettata da un insieme di modelli. Come si puo' ben notare, in questo caso, gli spaghi, all'estremita' sinistra sono tutti sovrapposti tra loro. Cio' avviene quando tutti i modelli sono "concordi" nel prevedere una determinata situazione. Mentre, con il passare dei giorni, l'attendibilita' previsionale diminuisce, ed ogni modello propone una propria configurazione futura, diversa dalle altre.
Quando gli spaghi, si distanziano molto tra loro, o meglio si "aprono", creando una sorta di "forbice", significa che l'evoluzione meteorologica e' molto incerta; pertanto risulta difficile proporre una previsione attendibile.
Come gia' detto, ogni spago rappresenta un modello, escluso lo spago rosso, che rappresenta la media trentennale (in quanto non e' uno spago previsionale ma statistico); non tutti gli spaghi hanno la stessa influenza.
Infatti i tre spaghi-modelli principali, in questo caso, sono GFS (verde), Esemble (blu) e di controllo (grigio). Gli altri sono modelli "secondari".
Nella maggior parte dei casi, capita, che uno di questi tre (o anche tutti e tre insieme) proponga una determinata situazione, a differenza di tutti gli altri spaghi-modelli. Questi ultimi, negli aggiornamenti successivi, tendono a "seguire" i tre spaghi-modelli principali. Questo e' cio' che accade di solito, ma non e' assolutamente una regola fissa.
In conclusione, ogni spago-modello "dice la sua", sta poi al previsore o a chi li consulta interpretare correttamente cio' che viene proposto.

Spaghi meteo citta' delle altre regioni italiane
Valle d'Aosta Aosta, Brusson
Trentino Alto Adige Merano(BZ), Bressanone(BZ), Trento, Bolzano, Predazzo(TN), 
Veneto Belluno-Treviso-Vicenza, Verona, Padova-Rovigo-Venezia
Friuli Venezia Giulia Pordenone-Udine, Trieste-Gorizia, Tarvisio(UD)
Lombardia Como-Lecco-Monza-Varese, Bergamo-Brescia-Sondrio, Milano-Pavia, Cremona-Lodi, Mantova
Piemonte Verbania, Biella, Bardonecchia(TO), Asti-Torino-Vercelli, Alessandria-Novara, Cuneo
Emilia Romagna Piacenza-Parma, Bologna-Modena-Reggio nell'Emilia, Ravenna-Cesena-Forli, Ferrara, Rimini
Liguria Imperia-Savona, Genova, La Spezia
Toscana Livorno-Lucca-Massa-Pisa, Firenze-Prato-Pistoia, Arezzo, Portoferraio(LI), Siena-Grosseto
Marche Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno-Fermo
Umbria Perugia, Terni
Lazio Viterbo-Roma, Rieti-Frosinone, Latina
Abruzzo Teramo, L'Aquila, Pescara-Chieti
Molise Isernia, Campobasso, Termoli(CB)
Sardegna Alghero(SS), Olbia-Sassari, Nuoro-Oristano, Lanusei(NU), Sant'Antioco(CA), Cagliari
Campania Napoli-Caserta, Salerno-Avellino-Benevento, Vallo della Lucania(SA)-Cilento
Basilicata Potenza, Lagonegro(PZ), Matera
Puglia Manfredonia-Gargano(FG), Andria-Barletta-Foggia-Trani, Bari, Brindisi, Taranto, Lecce
Calabria

Castrovillari(CS), Cosenza-Vibo Valentia, Rossano(CS), Catanzaro-Crotone, 

Reggio di Calabria

Sicilia Ustica(PA), Stromboli(ME), Lipari(ME), Favignana(TP), Palermo-Trapani, Enna, Catania, Messina, Agrigento-Caltanissetta, Ragusa-Siracusa  Lampedusa(AG)
Grafici sui Capoluoghi di regione, a cura di meteociel. Diagrammi Gefs.  

 
GLOBALMETEO.org®, il portale del meteo facile e immediato! 
Copyright 2005-2024 Personalizza tracciamento pubblicitario
Privacy Policy