Febbraio 2023 a Moruzzo(Ud).

Rispondi
Gianluca(ud)
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2022, 22:11

Febbraio 2023 a Moruzzo(Ud).

Messaggio da Gianluca(ud) »

Proseguono senza sosta di mese in mese le eccezionali anomalie climatiche degli ultimi tempi e siamo arrivati a febbraio, che riporta la regione Friuli Venezia Giulia nel baratro del rischio siccità. Che il mese non sia particolarmente piovoso e nevoso è un fatto, ma che vaste zone abbiamo chiuso non riuscendo nemmeno a sfiorare 1 mm di pioggia, con un deficit quindi del -100% è veramente incredibili. Alte zone qua è la hanno toccato i 5 mm circa, sulla zona di Triste anche i 10 mm, mentre una zona limitatissima, in particolare la mia, è riuscita a sfruttare il quasi temporale con grandine del 25 sera totalizzando ben 36 mm di accumulo, contro una media comunque che sarebbe di 90 m circa.
Mese per il resto con molte giornate serene, alcune di cielo coperto con nubi base e be quattro notti di nebbia sul mio colle.
Apprezzabile la breve ondata di gelo della prima decade del mese con la temperatura che qui è riuscita a sfiorare i -5°C in un contesto di un Inverno che si è presentato comunque molto deludente, sulla scia della ormai lunga serie dei precedenti.
Temperatura media del mese comunque quasi normale, giusto 3-4 decimi sopra la norma degli ultimi 30 anni.
Rispondi