Febbraio 2022 a Moruzzo (Udine).

Rispondi
Gianluca(ud)
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2022, 22:11

Febbraio 2022 a Moruzzo (Udine).

Messaggio da Gianluca(ud) »

Ormai sempre più normale che il mese di febbraio passi via in maniera scialba senza colpo ferire. Ampio il sopra media di 2°C e passa più marcato nei valori massimi, un pò meno nelle minime. Sono ormai quindi 9 anni sugli ultimi 11 che si registra un sopra media in questo mese. Il tempo ha regalato poco o niente, qualche nebbia di breve durata, tre giornate con piovaschi e solo una giornata di pioggia vera con 37 mm. Totale di pioggia 46 mm, valore praticamente dimezzati rispetto ai 91 mm di media.
Si conclude quindi un Inverno indegno, con precipitazioni praticamente dimezzate, qualche episodio nebbioso, ondate di freddo inesistente, e un'unica nevicata con accumulo modesto, ma rilevante almeno per il temporale intenso che l'ha accompagnata con annesso forte calo termico che ha tramutato la pioggia in neve; questo era successo il 5 gennaio. Pochissima anche la neve caduta sui monti che è caduta praticamente in soli 4 episodi, dei quali il primo a inizio dicembre che è stato probabilmente quello più rilevante.
Abbastanza anomala e preoccupante la quasi totale assenza di eventi di piogge e maltempo intenso che si protrae in pratica dal giugno del 2021, in una regine come il Friuli Venezia Giulia, dove quasi sempre piove in maniera spropositata: l'Estate 2021 ha visto piogge dimezzate, l'Autunno a fatica a cercato di tenersi i media e ora nuovamente l'Inverno che ha dimezzato le precipitazioni.
Rispondi