Aprile 2022 a Moruzzo(UD)

Rispondi
Gianluca(ud)
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2022, 22:11

Aprile 2022 a Moruzzo(UD)

Messaggio da Gianluca(ud) »

Mese di Aprile che si è presentato riportando un pò di speranza: dopo una lunga fase secca, sono finalmente ritornate le precipitazioni. Niente di rilevante, ma almeno sono arrivati dei peggioramenti con piogge in pianura e qualche nevicata sui monti. Piogge abbastanza buone e quasi nella norma su alta pianura e prealpi, mentre verso la bassa, costa e zone alpine interne è piovuto meno e il deficit rispetto alla norma è un pò più marcato.
Qui sono caduti 105 mm di pioggia rispetto a una media di 120 mm; punte di 200-250 mm sulle prealpi Giulie, non più di 50-70 mm sulle zone per ultime menzionate.
Decisamente rilevante il discorso termico, infatti come Marzo, anche Aprile si è travestito d'Inverno, portando ad una marcata accentuazione del freddo tanto che il mese chiude a soli tre decimi di media in più rispetto al 2021 e per trovare un Aprile ancor più freddo bisogna andare al 1997. Alla fine il sottomedia è di 1,5°C rispetto agli ultimi 30 anni, con 1°C in meno sulle minime, e ben 2°C in meno per le massime. Le giornate sono state quindi mediamente ben più fredde del solito e lo si è potuto vedere anche nel generale ritardo nella ripresa vegetativa di circa 5-7 giorni rispetto ad annate precedenti.
Rispondi